Progetto Equiponiamo 2019/2020

Il cavallo è un grande mediatore delle emozioni, neutro e disponibile. 

Lui è un essere nobile e sensibile, è vivo, si muove, reagisce e pensa.

Il cavallo capisce chi siamo, e ci regala emozioni inaspettate.

Proprio per questo l’equitazione è una scuola di vita che inizia molto prima di cavalcare, poiché insegna la comunicazione non verbale, stimolando i bambini a creare un legame non solo fisico ma anche empatico con questi meravigliosi animali.

Accresce l’autostima soprattutto nei bambini timidi ed introversi, mentre migliora la concentrazione e l’autocontrollo nei bambini particolarmente vivaci.

Il cavallo è un efficace terapeuta che aiuta incondizionatamente le persone che lo rispettano e lo accudiscono.

Proprio per questo la Federazione Italiana Sport Equestri – Comitato Regionale Lombardo, ha dato vita ad un progetto multidisciplinare che chiama a raccolta le Scuole Materne e Primarie del territorio con l’obiettivo di preparare in modo graduale i bambini ad affrontare i propri timori ed insicurezze, ad allenare la loro sensibilità e spensieratezza, per fronteggiare al meglio i piccoli problemi della vita.

Il nostro circolo ippico ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa in collaborazione con la Scuola Primaria di Pomponesco (MN) ed il Sig. Roberto Carra di FISE Lombardia, che ci ha guidato passo per passo in questa meravigliosa esperienza.

Il progetto si svolge nella sua totalità su tre incontri differenti:

Il primo incontro è tenuto in classe dove tramite diapositive e attività che coinvolgono direttamente i bambini viene introdotto il mondo del cavallo, viene spiegato cosa mangia, dove e come viene accudito e le principali caratteristiche.

Il secondo incontro è organizzato nella scuderia e nelle strutture del circolo ippico dove vengono messi in pratica gli insegnamenti precedentemente illustrati.

Vengono fatte attività da terra con i pony che coinvolgono attivamente tutti i bambini del progetto, sempre sotto stretta e accurata osservazione del personal docente della scuola e personale della scuderia qualificato FISE.

Mentre per quanto riguarda il terzo incontro…

TUTTI IN SELLA!!!

I genitori degli alunni accompagneranno i propri figli al circolo ippico dove li vedranno interagire, giocare, accudire e cavalcare i cavalli e i pony della scuderia.

Vedranno i bambini parlare con loro e chiamarli per nome come tra veri e propri amici.

Questa è la funzione del progetto EQUIPONIAMO, regalare a tutti i bambini un equitazione magica così da poter condividere la magia dell’equitazione.

JUMPING VIADANA SSD

Claudia Orlandi

Fabio Boni